SCIENZE FORENSI
E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Regolamentazione, cooperazione ed etica

Relatori

Yanko Kolev

Direttore del dipartimento di medicina legale

Ospedale distrettuale di Gabrovo (Bulgaria)

È il direttore del dipartimento di medicina legale presso l’ospedale distrettuale di Gabrovo, Bulgaria, docente di medicina legale presso la Medical University di Pleven e consulente nazionale di medicina legale presso il Ministero della Salute bulgaro ed èl’attuale presidente dell’International Association of Forensic Sciences (IAFS).
È uno specialista in medicina legale (patologia legale e medicina legale clinica) e diagnostica per immagini (radiologia). Ha conseguito una laurea in medicina e un dottorato di ricerca in medicina legale ed entomologia forense. Il dott. Kolev ha ricevuto la sua formazione presso la Medical University di Pleven, la Medical University di Sofia, l’Università di Creta e il Centro universitario di medicina legale di Losanna-Ginevra, Svizzera e altre istituzioni.
Le aree di competenza del dott. Kolev includono patologia forense, antropologia forense, entomologia forense, investigazione sulla scena del crimine (CSI), imaging forense, imaging e ricostruzione 3D e medicina forense clinica, investigazione medico-legale e testimonianza di esperti. È docente presso il National Institute of Justice, Bulgaria, e tiene lezioni su TC post-mortem, imaging forense e 3D presso la National Forensic Sciences University in India, così come in Turchia, Grecia, Uzbekistan e altri paesi.
I suoi interessi di ricerca specifici in medicina legale e patologia includono tecniche di autopsia, abusi sui minori, organizzazione della medicina legale, entomologia forense ed entomotossicologia, imaging post-mortem e radiologia forense, autopsia virtuale, scansione 3D, CSI, tracce biologiche e fonti di luce speciali. Ha un interesse speciale nell’identificazione delle vittime di disastri (DVI).
È membro dei comitati editoriali di diverse riviste, tra cui Forensic Sciences Research, Egyptian Journal of Forensic Sciences e Zagazig Journal of Forensic Medicine and Toxicology. Il dott. Kolev è un delegato della Bulgaria presso l’European Council of Legal and Forensic Medicine (ECLFM) e membro del consiglio esecutivo della Balkan Academy of Forensic Sciences (BAFS). È anche segretario e membro del consiglio esecutivo della Bulgarian Association of Forensic Medicine e membro di numerose organizzazioni professionali, tra cui l’International Academy of Legal Medicine (IALM), l’European Association of Forensic Anthropology (FASE) e l’European Association for Forensic Entomology (EAFE).